Il Ristorante del Gallo

dal 1950

Dicono di noi

 10 Giugno 2017:

"In Cucina con Luciano: piatti Estivi"

 

 


Grazie al signor Jurgen per aver parlato di noi sul suo sito web di viaggi

 

Cliccate qui per vedere l'articolo.

 

 


 

11 Marzo 2017: "In cucina con Luciano"

Idee di piatti primaverili per Pasqua

 

 

e' stato un pomeriggio diverso dal solito Luciano con i sui allevi hanno preparato un menu dai sapori primaverili:

 

Trota con insalata di crescione, fiori di primavera e patate lesse

Flan di agretto con zabaione al Parmigiano

Spatzle di spinacini con salsa al burro, Parmigiano e asparagi

Filetto di maiale lardellato al miele di castagno con barababuc spadellato

Piccolo fritto dolce

 


Mickael secondo classificato al concorso internazionale sullo zucchero artistico:

"The star of sugar 2017"

 

 

Quest'anno Mickael, il nostro pasticcere, è salito sul podio aggiudicandosi un secondo posto di The star of sugar 2017 che ha visto gareggiare 8 concorrenti provenienti da tutto il mondo!

 

Il tema era "liberi di creare" e Mickael ha desiso di realizzare una scultura sull'Australia (paese dove ha vissuto per un anno), tutto è iniziato con un disegno che poco alla volta ha preso forma ed è divenato realtà.

I concorrenti hanno montato la loro pièce nella giornata di venerdì 20 Gennaio presso il Salone Internazionale di pasticceria di Rimini davanti a loro 8 ore per assemblare personaggi, fiori e nastri che avevano precedentemente creato!

 

Nella giornata di sabato 21 Gennaio i concorrenti hanno portato la pièce nella Pasty arena dove tutti i visitatori di Sigep hanno potuto ammirarla, ma soprattutto la giuria composta da maestri e chef inernazionali ha potuto valutarle una ad una.

 

Alle ore 18 la premiazione:

terzo classificato Jean Sebastien Guinet

secondo classificato Mickael Vallon

primo classificato Yannick Maurie

 

SIAMO FIERI DI TE!!!

 


 10 Dicembre 2016

"In Cucina con Luciano"

Qui al Ristorante il primo corso di cucina di Luciano "Idee per le Festività Natalizie"

 

 

Luciano ha consegnato una dispensa completa di tutte le ricette, subito dopo aver messo cappello e grembiele i 12 allievi sono entrati nella cucina del Ristorante del Gallo dove hanno potuto guardare ed ascoltare le spiegazioni di Luciano e poi tutti all'opera per preparare un menu che potranno rifare a casa durante le feste!

 

Frollini salati con farina di mais

Soufflé al Parmigiano

Gnocchi di patate e batate (senza glutine) con salsiccia di Bra e zucca

Petto di faraona in crosta di grissini e nocciole

Rolata di coscia di faraona

 

 

Abbiamo finito questa fantastica giornata con un aperitivo ed una cena tutti insieme dove tutti i partecipanti hanno abbiamo potuto assaporare i piatti preparati nel pomeriggio!


 Novembre 2016

"Abbiamo fatto due chiacchere con Luciano Regaldo, chef del Ristorante del Gallo. Qui le parole d'ordine sono tradizione, entusiasmo e semplicità"

Debic

 

Cliccate qui per vedere l'intervista e la ricetta di Dolci Sapori d'autunno.

 

 


 Luglio 2016

Mickael partecipa al corso sullo zucchero artistico di Stephane Klain in Alsazia: una settimana di lavoro per realizzare questa stupenda scultura che troverete esposta al ristorante per qualche mese!

 


 Giugno 2016

Grazie al Consorzio Agrario per averci rilasciato questo attestato che dimostra che al Ristorante serviamo carne proveniente dall'Azienda agricola di famiglia allevata con passione da Piercarlo!

 


 Marzo 2016

Mickael per tenersi sempre aggiornato frequenta un Corso sul Cioccolato


Un grazie di cuore al Signor Umberto Tozzi

per essere venuto qui da noi più volte ad assaporare le nostre specialità

e per i sui complimenti sul nostri Plin fatti in casa alla Piemontese e sulla Polenta che maciniamo con il nostro piccolo mulino a pietra.

Speriamo di rivederLa presto è sempre un piacere!

 

 


 Settembre 2015

Luciano è finalmente in pensione,

siamo fieri di lui che ora potrà dedicarsi un po' di più al ristorante e a se stesso (per fare semplicemente ciò che ha voglia di fare)

Questo l'articolo sull'Eco del Chisone dedicato a lui e alla sua cariera scolastica durata ben 43 anni.

 


 Luglio 2015

Corso di cucina all'IFSE

"C'è chi ti insegna la cucina e poi c'è chi oltre alla cucina ti insegna anche un po' di vita e esperienza, questo è lo chef Luciano Regaldo in cattedra per i nostri studenti con il suo mitico fritto misto alla piemontese! Che dire: GRAZIE!!!"

IFSE Culinary Istitute

 


Maggio 2015

Ringraziamo Laura e Sandro di Convivium per il loro stupendo articolo su di noi;

per aver parlato del nostro ristorante e della sua storia, della nostra famiglia e dellla nostra cucina:

GRAZIE DI CUORE!

Per visitare la pagina web

con l'articolo, le varie foto del locale e il video sulla preparazione del Fritto Misto alla Piemontese

cliccate qui.

 


 Aprile 2015

Siamo anche sul sito matrimonio.com (cliccate per visitare la nostra pagina completa)

come ristorante ideale per allestire il ricevimento del vostro matrimonio!

 

 

 


Perchè a volte quelle passioni che coltivi fin da piccolo e il duro lavoro di ogni giorno ti danno GRANDI SODDISFAZIONI:

Piercarlo, allevatore, con questo Vitello Castrato Piemontese è arrivato al 3° posto alla Fiera del Vitello Grasso di Fossano tenutasi il 25 Marzo 2015

 

 


Mickael a Gennaio 2015 ha partecipato al concorso Internazionale "The star of sugar" a Rimini Fiera Sigep

Ecco la scultura in zucchero artistico sul tema la Ferrari:uomo, macchina e mito

 


 Piercarlo nel Marzo 2014 inizia a collaborare con La Granda

Alleva infatti Bovini di Razza Piemontese per questa famosa Azienda oltre a fornire il nostro ristorante nel rispetto della materia prima.


Citazione sul "Secolo XIX" del 22 Marzo 2014

 


Linsolitoincitta.it - blog-tour

"Poi abbiamo proseguito alla volta del Ristorante del Gallo a San Francesco al Campo, un posto accogliente attento ai dettagli. Con un menu tutto piemontese ci hanno deliziato, offrendoci coniglio nostrano, agnolotti fatti a mano ,arrosto e per finire un bunet accompagnato da macaron alla piemontese, tutto davvero fantastico. Poco dopo la fine del pranzo lo chef si presenta illustrando anche che oltre al menù tradizionale ,fanno degli eventi a tema come, la serata dei fagioli cotta nel forno a legna, e per i più coraggiosi anche la serata bagna couda, insomma la cucina tipica delle nostre zone, realizzata alla vecchia maniera ed a prezzi accessibili."


Thegretaescapes.com - Blog tour - 23 gennaio 2014

Per pranzo, il ristorante Del Gallo ci accoglie con professionalità ma con quel calore che ti fa sentire in famiglia.

Il locale è infatti a conduzione famigliare e la sua storia risale a diverso tempo fa, quando i genitori dell’attuale proprietario seppero fare la differenza e trasformarono un comune luogo di passaggio in uno dei ristoranti più apprezzati della zona. Ci troviamo sempre a San Francesco al Campo e il menù rispecchia molto la tradizione piemontese. Che io tra l’altro conosco abbastanza bene e apprezzo molto!

Il menù prevede un antipasto di tonno di coniglio con nocciole e melograno, saporiti agnolotti del plin, arrosto con gateux di patate e salsa mornais. Il dolce è una gioia per gli occhi oltre che per il palato: bunet con crema e macaron al gianduia. Ogni piatto prevedeva il bis per gli stomaci extralarge!

Il tutto annaffiato con ottimo Erbaluce servito fresco e con un calice di moscato per il dessert.

Lo chef e proprietario, il signor Luciano, è stato gentilissimo nel raccontarci la storia del suo ristorante e nel fornirci alcuni dettagli sulla ricetta dei suoi golosi macarons.

In più ci ha concesso una visita guidata dell’intero locale che comprende diverse sale per gli ospiti, una graziosa e fornitissima cantina dove in estate vengono serviti sfiziosi aperitivi sul lungo tavolaccio in legno grezzo e, dulcis in fundo, ci ha mostrato cosa “bolliva in pentola” all’esterno.

La tofeja è una particolare anfora in terracotta con manici e coperchio a chiuderne l’imboccatura. Racchiude al suo interno un grosso involtino di cotenna di maiale con contorno di fagioli. La paziente cottura prevede ore di forno a legna ed infatti quella speciale pietanza era riservata agli ospiti che sarebbero giunti per la cena.

Il ristorante Del gallo è a disposizione per serate organizzate a base di piatti tipici piemontesi. Piatti unici, s’intende, in quanto spesso molto sostanziosi. Cotiche e fagioli… ma anche fritto misto piemontese, bagna cauda e altre specialità che personalmente adoro!


Nonsoloturisti.it - Un incontro di arte e sapori dietro Torino - 22 gennaio 2014

"In questa giornata ricca di stimoli, potevano forse mancare quelli culinari? Me ne ha dati molti il Ristorante del Gallo, un luogo dove è possibile mangiare secondo l’antica tradizione piemontese tramandata di padre in figlio. Personalmente ho particolarmente apprezzato gli agnolotti fatti rigorosamente a mano e il bunet, tipico dolce piemontese, che raramente ho trovato così buono."


Le Valli di Lanzo ai fornelli - Usseglio - 14 luglio 2013

Abbiamo vinto il 1° premio ex-aequo al 1° concorso di cucina organizzato in occasione della 17° mostra regionale della Toma di Lanzo ad Usseglio.


Valentina ottiene il suo attestato di Sommelier nel Maggio 2013